Fiore di Pan Brioches

Ed ecco un dolce preparato con il panbrioches!

Ingredienti:
250g di farina 00
250g di farina manitoba
80g di zucchero
70g di burro ammorbidito
80g di acqua tiepida
80g di latte fresco intero
130g di uova intere (2 o 3)
15g di lievito di birra fresco

per la farcitura:
nutella qb

Procedimento:
Sciogliamo in lievito nel quantitativo di acqua richiesto; 
inseriamo nel robot da cucina le farine setacciate, uniamo il lievito sciolto nell'acqua, le uova, lo zucchero e azioniamo la macchina per 5 minuti facendola impastare, aggiungendo il latte a filo (a temperatura ambiente) e il burro ammorbidito.
L'impasto ottenuto dovrà essere elastico, liscio ed omogeneo.
Lavoriamo l'impasto con le mani e poniamolo a lievitare ben coperto fino al raddoppio. Trascorso questo tempo dividiamo l'impasto in 4 parti uguali, formiamo dei panetti e facciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio (circa 2 ore). Ora prendiamo i panetti e con il matterello diamo una forma rotonda e ottenendo così 4 dischi. Versiamo uno strato sottile di nutella in modo da coprire l'intera superficie del primo disco; prendiamo il secondo disco, spalmiamo nuovamente la nutella, chiudiamo con l'altro disco e così via; chiudiamo con l'ultimo strato di pasta brioche senza spalmare la nutella e ottenendo quindi 4 strati di pasta brioche con 3 strati di nutella. A questo punto dividiamo l'impasto in 4 spicchi tagliando con un coltello ben affilato senza raggiungere la parte centrale: Tagliamo ogni spicchio in altre due parti (sempre senza raggiungere il centro) e quindi ogni metà in altre due fino ad ottenere in tutto 16 triangoli. A questo punto prendiamo una coppia di triangoli vicini e partendo dall'estremità esterna facciamogli fare due giri completi: Proseguiamo così fino a terminare le coppie di triangoli; a questo punto possiamo terminare l'impasto in questo modo (ottenendo una sorta di margherita gigante) oppure possiamo prendere le estremità finali e sigillarle tra loro facendole ruotare come a voler fare un risvolto.
A questo punto facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio, spennelliamo con del latte e un tuorlo sbattuto, accendiamo il forno a 180°. Inforniamo per circa 20-25?minuti fino a che il composto risulterà ben dorato.



Post più popolari