Torta dell'amicizia

Avete mai sentito parlare della TORTA DELL'AMICIZIA (o torta di padre Pio) è una torta che si fa un pò alla volta, ci vogliono 10 giorni per farla inserendo un ingrediente al giorno! 
Una mia amica mi ha dato un vasetto con un po' di impasto e così l'ho preparata! 

REGOLE:
1. Non usare il frullatore
2. Si inizia sempre di domenica
3. Non mettere MAI il composto in frigorifero

Innanzitutto vi servono una ciotola di vetro dove mettere gli ingredienti, un mestolo di legno per girare il tutto e un normale bicchiere di plastica. (Io ho usato un bicchiere di vetro, il dolce mi è venuto abbastanza grande).

  • 1°giorno: mettere nella ciotola l'impasto del bicchiere, 1 bicchiere di farina ed 1 di zucchero senza mescolare.
  • 2° giorno: mescolare l'impasto e coprire con carta stagnola.
  • 3° e 4° giorno: lasciare riposare l'impasto senza mescolare.
  • 5° giorno: aggiungere 1 bicchiere di latte, 1 di farina ed 1 di zucchero.
  • 6° giorno: mescolare l'impasto
  • 7°, 8° e 9° giorno: lasciare riposare l'impasto senza mescolare
  • 10° giorno: togliere 3 bicchieri dell'impasto e donarlo a 3 persone.


Adesso al poco impasto rimasto aggiungere: 3 bicchieri di farina, 1 di latte, 1 di zucchero, 80 gr di olio (1/2 bicchiere circa), 1 bustina di lievito per dolci, 1 mela tagliata a pezzetti, 100 gr di noci tritate, 100 gr di uvetta (se piace), 2 uova intere, un pò di cannella (se piace), 1 bustina di vanillina (facoltativa), un pizzico di sale.
Infornarla a 180° per 45-50 minuti. (fare sempre prova stecchino ed utilizzare una tortiera minimo di 26 cm).



Post più popolari