Gnocchi di ricotta con i funghi

Ingredienti:
per gli gnocchi:
200 gr di patate
100 gr di farina
250 gr di ricotta
60 gr di parmigiano
30 gr noci
sale e pepe
noce moscata
1 tuorlo

Per il condimento:
30 gr funghi secchi
100 gr di rucola
1 scalogno
100 ml brodo vegetale
200 ml panna da cucina
30 gr di pinoli
3 cucchiai di olio extra vergine

Preparazione:
Lessare le patate in acqua leggermente salata, scolarle quindi spellarle e schiacciarle. Lasciare raffreddare per qualche minuto. Trasferire in una ciotola e unire la ricotta, metà del parmigiano, le noci tritate, il tuorlo, il sale, un pò di noce moscata, il pepe e la farina. Lavorare gli ingredienti, quindi formare dei cilindri di pasta e ricavare gli gnocchi.
Prepariamo ora il condimento: lavare e asciugare la rucola. Ammollare i funghi secchi per 10 min in acqua tiepida e poi tagliarli a pezzetti. Scaldare l'olio in una padella e fare appassire lo scalogno tritato finché non diventa trasparente. Unire i funghi e rosolarli, quindi aggiungete la rucola e regolare di sale e pepe. 
Aggiungere il brodo e cuocere per circa 10 minuti, finché il brodo non sarà evaporato quasi completamente. Unire la panna e mescolare finché non si addensa. Rosolare i pinoli in una padella e tenerli da parte.
Cuocere ora gli gnocchi, scolarli e versarli nella padella con il condimento, far insaporire per un minuto, impiattare e cospargere con il parmigiano rimasto e i pinoli.



Post più popolari