Polpettone ripieno di spinaci e scamorza

Ingredienti:
500 g di manzo macinato
150 g circa di parmigiano grattugiato
2 panini secchi
1 bicchiere di latte
300 g di spinaci
3 uova
200 g scamorza
200 g di pancetta coppata
30 g di burro
3 cucchiai di olio
sale, pepe e noce moscata qt
un po di vino bianco

Preparazione:
In una pentola cuocete gli spinaci fateli intiepidire strizzateli e trasferiteli in una padella con il burro e l'olio e fate saltare fino a quando gli spinaci risultano asciutti.
Mettete il pane tagliato a pezzettoni in una ciotola con il latte e lasciate ammorbidire i panini per qualche minuto. In una ciotola mettete il pane ben strizzato, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata, unite la carne macinata. Mescolare bene fino ad amalgamare i due composti.
Prendete un foglio di carta da forno e stendeteci sopra una parte di pancetta sulla quale spianerete l'mpasto di carne aiutandovi con le mani bagnante o unte, dovrete ricavare un rettangolo. Coprite con gli spinaci e la scamorza tagliata a pezzetti, poi con l'aiuto del foglio di carta arrotolate il composto su se stesso e ricoprite completamente con la pancetta.
Avvolgete con la carta forno e chiudete bene i bordi e trasferite il polpettone in una teglia.
Infornate a 180°C per 40 minuti, togliete la carta trasferite il polpettone nella teglia e unite un poco di vino bianco e rimettete in forno per 15 minuti.



Post più popolari