Pan brioche salato


Ingredienti:
500 g di farina manitoba
3 cucchiai di zucchero
2 uova
60 gr di burro
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra (io ho usato 10 gr lievito secco)

Per il ripieno:
150 gr speck
1/2 peperone rosso
200 gr scamorza

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Far lievitare per 1 ora circa. 
Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo a pezzetti piuttosto piccoli il peperone, lo speck e la scamorza.

Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo l'impasto in quattro parti, stendete ciascuna parte con il mattarello dandogli la forma di 4 cerchi dello spessore di mezzo centimetro ciascuno. Spargere sul primo disco di,pasta un po' di ripieno, adagiate sopra il secondo disco di pasta e continuate fino ad arrivare al quarto disco dove non metterete niente.
A questo punto effettuate un taglio a croce senza tagliare la parte centrale fino ad avere 16 spicchi. Sollevate 2 spicchi e fate girare 2 volte dal centro verso l'esterno.
Eseguite questa operazione per tutti gli altri spicchi.
Infine richiudete i 2 lembi interni del disco e rigirate le restanti punte verso l'esterno.

Una volta aver richiuso tutti i petali, mettete a lievitare per circa un'ora.
Prima di cuocere spennellate la superficie latte e se volete spolverizzate con qualche spezia (io ho usato un mix di erbe aromatiche).
Infornate a 180° (in forno già caldo) per 25/30 minuti, la superficie deve essere ben dorata.

Versione a corona:
Trascorso il tempo stendere l’impasto con un mattarello dando una forma rettangolare (circa cm 50×30).Tagliare a rondelle i wurstel e farli rosolare in un po’ di burro.
Farcire abbondantemente tutta la superficie con il prosciutto cotto a pezzetti, le fette di sottilette spezzettate, le mozzarelle e i wusterl.

Arrotolare la sfoglia farcita e chiudere a cerchio. Adagiare su una teglia rivestita da carta forno. Praticare dei tagli profondi e far lievitare per 1 ora. (Spennellare la superficie con il latte e aggiungere i semi di papavero..facoltativo)
In forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti circa.
Far intiepidire e servire a fette.



Commenti

Post più popolari