Torta Chalet d'inverno

Le torte decorate sono la mia passione, anche se vorrei riuscire a farle meglio!! Comunque sono abbastanza soddisfatta del risultato. Con questa torta partecipo ad un contest, ovviamente spero di vincere!

Ingredienti:

Per la base:
140 gr burro morbido
140 gr zucchero
225 gr farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
50 gr farina di mandorle
3 uova
la scorza di 1 limone

Per la crema e copertura:
250 ml di latte
25 gr di farina 00
175 gr di burro
175 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

2-3 cucchiai di cocco disidratato
decorazioni a piacere

Procedimento:
Scaldate il forno a 170°.
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola del robot o della planetaria, e sbattete finché l'impasto non diventa cremoso e omogeneo. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornate per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino. Togliete il dolce dal forno, lasciate raffreddare e sformate.

Mentre cuoce la torta prepariamo la crema: versate il latte in un pentolino e unite la farina setacciata. Fate scaldare la crema mescolando continuamente, lasciate sobbollire per dieci minuti poi spegnete il gas.

Lasciate raffredda la crema e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Unite le due creme e otterrete la crema per farcire e coprire la torta.

Una volta che la torta sarà fredda tagliatela a metà e farcite con la crema. Coprite con la rimanente crema e decorate a piacere.



Commenti

Post più popolari