Cheesecake ai mirtilli senza cottura




Ingredienti:

(cerchio apribile da 20 cm)
200 g. di biscotti grancereale (o altri biscotti secchi)
80 g. di burro fuso raffreddato
150 g. di yogurt greco
330 g. di mascarpone
80 g. di zucchero a velo
250 g. di mirtilli
60 g. di zucchero semolato

per decorare:
Farina di cocco

Procedimento:
Tritate i biscotti ed amalgamateli con il burro, metteteli all'interno del cerchio apribile, direttamente sul piatto da portata. Premete bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero semolato, a fuoco dolce per 10 minuti. Mescolate ogni tanto. E’ normale che si formi un sughetto.

Amalgamate ora lo yogurt greco con il mascarpone e lo zucchero a velo.
Prendete una ciotolina e mettete all'interno 150 gr di mirtilli con il loro succo (quelli che avete scaldato prima) e teneteli da parte in frigo, vi serviranno in seguito.

Frullate i mirtilli rimasti e aggiungeteli alla crema di mascarpone e yogurt. Riprendete la base dal frigo, rovesciate all'interno la crema di mascarpone e yogurt e livellate bene.
Dopo 30 minuti ca. riprendete i mirtilli tenuti da parte. Il succo si sarà addensato, e distribuite la salsa ai mirtilli sopra alla vostra cheesecake.

Spolverizzate con 2 cucchiai di farina di cocco. Se non vi piace il cocco (a dire la verità non si sente quasi per niente), potete utilizzare delle scaglie di mandorle oppure delle scaglie di cioccolato bianco.

Rimettete la Cheesecake ai mirtilli in frigo per circa 4 ore.
Trascorse le 4 ore, ripassate i bordi con un coltello bagnato e servite....deliziosa!!!





La ricetta da cui ho preso spunto la trovate qui: dulcisinforno

Post più popolari