Focaccia in ciotola con pasta madre


Questa ricetta oltre ad essere semplicissima in quanto prevede l'impasto in ciotola.. può anche essere realizzata in giornata senza riposo in frigo con lievitazione a temperatura ambiente in circa 7-8 ore (più o meno in base alla temperatura ambiente).. oppure può prevedere un riposo in frigo dalle 8-18 ore al massimo.

Ingredienti: (per una lastra forno cm. 34x30)
100 g di pasta madre
300 g di farina 0
200 g di farina 0 Manitoba
420 g di acqua
12 g di sale
30 g di olio extravergine d'oliva

Per la farcitura:
Pomodorini datterini
1 patata
Origano
Rosmarino

Procedimento:
Rinfrescate la pasta madre ed attendete che sia matura (circa 3-4 ore). In una ciotola spezzettate la pasta madre e scioglietela in tutta l'acqua. Aggiungete poco alla volta la farina mescolando con una spatola finché l'acqua non sarà completamente assorbita. Fate riposare qualche minuto, unite il sale e mescolate sempre grossolanamente. Fate riposare per 10-20 minuti per far rilassare l'impasto. Aggiungete l'olio e fate le pieghe in ciotola con un intervallo di 20 minuti. Di volta in volta noterete l'impasto sempre più liscio (consiglio di non incordare troppo né di esagerare con troppe pieghe o lavorando troppo l'impasto, meglio lavorarlo il minimo indispensabile, verrà più soffice). Dopodiché fate riposare l'impasto un'ora, dopodiché coprite con pellicola e ponete in frigo per 18 ore (se pensate di tenere l'impasto in frigo solo per 8 ore, fate 2 ore di puntatura).
Tolto l'impasto dal frigo, fatelo acclimatare per 2-3 ore, ungete la teglia o lastra forno e ribaltate l'impasto. Allargate delicatamente con i polpastrelli unti l'impasto, partendo dal centro e muovendovi verso l'esterno; non forzate la stesura dell'impasto se non riuscite a stenderlo tutto subito, fate rilassare 5 minuti ed allargate nuovamente. Fate lievitare in un luogo tiepido (io in forno spento con luce accesa) per circa 3 ore, vedrete che l'impasto sarà più rilassato e pieno di bolle.
Farcite la focaccia come volete, io ho optato per metà con pomodorini e origano e l'altra con patate e rosmarino.
Scaldate il forno statico a 200° e cuocete nel ripiano più basso per 15 minuti, dopodiché spostate nel ripiano intermedio e cuocete per ulteriori 15-20 minuti o finché non vedrete che si sarà dorata. Appena sfornata, spennellatela con un'emulsione di acqua ed olio. Servite tiepida.



Commenti

Post più popolari