Muffin a cuore

Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di zucchero
1 busta di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
250 ml di latte
90 gr di burro fuso
2 cucchiai di cacao amaro
gocce di cioccolato a piacere
2 uova

Procedimento:
Prima di tutto fate sciogliere i 90 gr di burro e fatelo raffreddare.
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e i due cucchiaini di lievito
In un altra ciotola versare il latte, le uova intere e il burro ormai tiepido. Versare piano piano con l'aiuto della frusta il composto liquido nella ciotola con i solidi: con la frusta amalgamare con forza tutto il composto. Togliere una tazza di impasto e aggiungere il cacao. Ora disporre i pirottini di carta nella teglia per muffin e versare un cucchiaio di impasto chiaro e uno di impasto scuro alternando fino a riempire per 3/4 il pirottino. Mettete in forno a 180° preriscaldato 15 minuti prima, sulla griglia a metà altezza. Lasciate in forno per 20 minuti. Lasciate raffreddare 10 minuti e toglierli dalla teglia e posizionarli su un piatto, pronti per essere serviti, magari spolverizzati con zucchero a velo.
In questo caso però li ho voluti fare più particolari! Quindi ho tagliato la calotta, spalmato con abbondante marmellata alla fragola, con uno stampino a cuore ho intagliato la calotta, spolverizzata con lo zucchero a velo e riposizionata sul muffin!



Commenti

Post più popolari