Pomodori alla romana ripieni di riso, con patate


Ingredienti:
6 pomodori rossi
18 cucchiai (rasi) di riso parboiled
3-4 patate a pasta gialla
1 spicchio di aglio (se piace)
basilico
prezzemolo
erba cipollina
rosmarino (solo per le patate)
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Ho tagliato la calotta ai pomodori, li ho svuotati della polpa che ho tenuto da parte, li ho salati e messi a testa in giù a perdere altro liquido.

Con pochi colpi di mixer ho tritato la polpa, insieme a un piccolo mazzetto di odori ( pochi, senza esagerare!), un piccolo spicchio di aglio, un po' d'olio, sale e pepe. Quindi, ho condito il riso (crudo) con tutto il composto ottenuto e l'ho lasciato in frigo a insaporirsi.

Nel frattempo ho preparato le patate, tagliandole a bastoncini e condendole con olio, sale e un pizzico di pepe. A questo punto ho farcito i pomodori col riso (che aveva completamente assorbito il condimento), dopo averli unti, dentro e fuori con un filo d'olio, li ho chiusi con la loro calotta, li ho sistemati in teglia e ho aggiunto le patate e qualche cucchiaiata di riso.

Ho irrorato il tutto con la poca acqua di vegetazione dei pomodori, con un altro giro d'olio e ho infornato in forno caldo a 220° modalità statica per circa 40 minuti.




Commenti

Post più popolari