Danubio dolce con lievito madre


Ingredienti:
110 gr lievito rinfrescato,
150 gr farina 00,
250 gr farina 0,
1 uovo intero,
120 gr zucchero,
60 gr burro,
70 gr latte,
un pizzico di sale

per il ripieno:
Nutella 150 gr circa

Procedimento:
Sciogliete il burro e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungete l'uovo leggermente battuto. Mettete nella Planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L) o in una ciotola grande, il composto liquido, unite la pasta madre e le farine. Azionate la planetaria con il gancio per il pane e amalgamate bene tutto (oppure lavorate a mano gli ingredienti e impastate), aggiungete il pizzico di sale. 

Fate un panetto e lasciate lievitare coperto da pellicola per 2-3 ore (non preoccupatevi se non vedrete che cresce molto). Trascorso questo tempo avrete un panetto molto morbido ed elastico, dividetelo in 11 palline, schiacciatele e mettete nel centro un cucchiaio di Nutella, richiudete bene e mettetele in una teglia rivestita di carta forno, coprite con la pellicola e lasciate in forno tutta la notte. 

La mattina accendete il forno a 170°, spennellate il danubio con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con due cucchiai di latte. Cuocete in forno statico per circa 20-25 minuti. La superficie deve risultare dorata.



Commenti

Post più popolari