Torta farcita al mascarpone e cioccolato

Eccola pronta! Una torta soffice e dalla consistenza umida! La potrete gustare semplice come appena uscita dal forno oppure farcirla, come ho fatto io, con una crema al mascarpone e cioccolato fondente!

Ingredienti:
250 g panna da montare
200 g zucchero
50 g zucchero di canna
4 uova
300 g farina 00
1 bustina di lievito
100 g gocce di cioccolato fondente
400 g mascarpone
150 g cioccolato fondente al 50%
1 foglio di colla di pesce

Procedimento:
Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, senza montarle, poi aggiungere metà farina, la panna e l’altra metà della farina setacciata con il lievito e da ultimo le gocce di cioccolato.
Versare in una teglia rettangolare (circa 20 x 30 cm), imburrata o foderata con carta da forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti, poi aprite leggermente la porta del forno e lasciatela ancora 5 minuti. Sformare e lasciare raffreddare.

Preparare la crema al mascarpone:
mettere il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, strizzare il foglio di colla di pesce ed aggiungerla al cioccolato, mescolare bene e poi aggiungere il mascarpone. Mescolare molto bene creando una sorta di mousse. 
Tagliare la torta ormai fredda a metà, mettere la crema al mascarpone e cioccolato in una sac a poche e creare tanti ciuffetti coprendo tutta la superficie della torta. Adagiare sopra l'altro parte della torta. Spolverizzare con lo zucchero a velo e mettere in frigorifero per circa 1 ora così che la crema si rassodi. Se volete poi la potete anche tenere a temperatura ambiente.



Commenti

Post più popolari