Brioches con esubero di pasta madre

Ingredienti:
per 16 brioches piccole (o 8 grandi)
150 gr farina 0
150 gr farina 00
110 gr pasta madre non rinfrescata (ma lasciata fuori del frigo un’ora prima di essere usata)
100 gr latte tiepido
90 gr zucchero
60 gr burro
2 tuorli (circa 40 gr)
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento:
Si comincia a metà pomeriggio circa. Sciogliete il burro e lo zucchero nel latte tiepido, aggiungete i tuorli leggermente battuti e la vaniglia. Mettete nella Planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L) (o in una ciotola grande) il composto liquido, unite la pasta madre e la farina. Azionate la planetaria con il gancio per il pane e amalgamate bene tutto (oppure lavorate a mano gli ingredienti e impastate), aggiungete il pizzico di sale. 

Fate un panetto e lasciate lievitare coperto da pellicola per 2-3 ore (non preoccupatevi se non vedrete che cresce molto, va bene così). Dopo due ore avrete un panetto molto morbido ed elastico, tiratelo in una sfoglia rotonda spessa mezzo cm e tagliate 16 spicchi. Incidete per 2 cm la base di ogni triangolo e arrotolate creando il cornetto. Posizionate i cornetti (a piacere potete farcirli con marmellata o crema… io li ho fatti vuoti) sulla placca del forno coperta da carta oleata, spennellateli con del burro fuso, copriteli con la pellicola e lasciateli in forno tutta la notte. 

La mattina accendete il forno a 170°, spennellate i cornetti con del latte e cospargeteli con zucchero di canna o granella di zucchero. Cuoceteli in forno statico per 15-20 minuti. Dopo sfornati li potete gustare così, oppure farcirli con marmellata o Nutella!



Post più popolari