Crostata con crema e frutta

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 100 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 1 uovo e un tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito
- buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
-150 grammi di zucchero bianco
- 4 tuorli
- 100 grammi di farina
- 250 ml di latte

Per la decorazione:
- 2 kiwi
- 1 arancia
- frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more)

Procedimento:
Iniziamo a preparare la frolla (potete farla sia a mano che con il mixer):
Mettete nel contenitore il burro a pezzetti, la farina e frullate in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero e incorporate l'uovo e il tuorlo, il sale, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Frullare ancora, fino ad ottenere un impasto amalgamato e con questo formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo prepariamo la crema: sbattere in un pentolino i tuorli con zucchero e aggiungere farina e il latte gradualmente. Cuocere la crema a fuoco basso per circa 10 minuti sempre continuando a mescolare.
Riprendete la pasta dal frigo, cospargete la spianatoia con la farina e stendete la pasta con il mattarello, fino ad avere uno spessore di 4-5 mm. Imburrate uno stampo da crostata da 26-26 cm. Arrotolate la pasta intorno al mattarello e srotolatela direttamente nello stampo, passate il mattarello sopra il bordo in modo da eliminare la pasta in eccesso. Bucherellate la pasta con una forchetta e copritela con carta da forno. Cuocetela a 180º per 35 min circa. Fatela raffreddare e poi coprite con la crema pasticcera ormai fredda.
Decorate la crostata con la frutta fresca. Potete mettere un po' di gelatina sulla frutta o sciogliere un po' di marmellata e spennellarla sopra la frutta per renderla lucida.





Commenti

Post più popolari