Torta fredda con lamponi


Ingredienti:

stampo ø 28 cm
Per la base:
75 gr farina
75 gr fecola
100 gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Per la crema:
250 gr mascarpone
50 gr zucchero
200 ml panna da montare
100 gr cioccolato bianco

Per la copertura e decorazione:
200 gr di lamponi
100 gr di more
50 gr di mirtilli
3 gr di colla di pesce
3 cucchiai di zucchero
Qualche fogliolina di menta

Istruzioni:
Per prima cosa preparare la base delle torta: sbattere le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose, aggiungere la farina e la fecola setacciandole e infine incorporare il lievito. Mescolare e versare il composto in uno stampo con cerniera apribile ricoperto con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronta sformarla sulla gratella e lasciarla raffreddare.

Preparare intanto la crema: in una ciotola sbattere il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e incorporarlo al mascarpone. Aggiungere la panna montata e amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea.

Nello stampo a cerniera apribile mettere la base della torta e poi versare sopra la crema ottenuta e far riposare in frigorifero per 2 ore.

Preparare la copertura:
Portare a ebollizione 4 cucchiai di acqua con 3 cucchiai di zucchero e sciogliere la gelatina precedentemente ammollata per 10 min in acqua fredda. Frullare 150 g di lamponi puliti e incorporare lo sciroppo gelatinato tiepido.
Versare la salsa di lamponi sulla torta, livellandola, e mettere di nuovo in frigorifero almeno 1 ora. 
Estrarre l’anello a cerniera ed eliminare la carta da forno. Sciacquare i frutti di bosco rimasti, e distribuirli sulla superficie della torta.
Guarnire, a piacere, con le foglioline di menta.





Commenti

Post più popolari