Crostata al cocco con frutta

Ingredienti (stampo 25x25):

Per la pasta frolla:
270 gr di farina
20 gr di farina di cocco frullata fine
90 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di panna
buccia grattugiata di 1 limone

Per la farcia:
340 gr di yogurt greco
100 gr di ricotta
80 gr di panna semimontata
80 gr di zucchero
6 gr di colla di pesce
poca confettura di albicocche
buccia grattugiata di 1 limone

Per la decorazione:
frutta a scelta
ciuffi di panna

Preparazione:
lavorate rapidamente tutti gli ingredienti per la frolla, preparate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 2 ore.  
Cottura in bianco:  stendete la frolla e foderate lo stampo unto e infarinato, poi rifilatela.  Con un foglio di carta da forno proteggetela e riempite lo stampo con fagioli secchi.  Cuocete in forno a 180 per 15 minuti.  Sfornate, eliminate i fagioli e la carta e rimettete in forno per altri 6-8 minuti con forno statico e calore solo dal basso.  Sfornate e lasciate raffreddare.  Farcia: ammollate la colla di pesce in acqua fredda.  poi strizzatela bene.  Addolcite lo yogurt e aromatizzate con la buccia di limone grattugiata. Prelevate due cucchiai di yogurt, scaldatelo e scioglietevi la colla di pesce, poi aggiungetelo al resto dello yogurt. Mescolate la ricotta con la panna montata e aggiungetela alla crema di yogurt. 
Versate la farcia nel guscio di frolla che avrete leggermente spalmato con la marmellata, livellate la superficie e ponete in frigo per 3-4 ore. Sformate la crostata, decorate con la frutta fresca a fette e ciuffetti di panna.


Commenti

Post più popolari