Lasagne con salmone e zucchine

Ingredienti:

400 gr salmone fresco (se possibile filetto)
200 gr salmone affumicato
2 zucchine medie
500 gr lasagne fresche
1 scalogno
3 cucchiai di olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
200 ml panna
sale e pepe q.b

Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina 00
700 ml di latte
sale
noce moscata grattugiata


Procedimento:
Tagliate finemente lo scalogno, poi rosolatelo in padella con un goccio d’olio e due cucchiai d’acqua fino a quando non appassisce. Grattugiate le zucchine e poi unitele allo scalogno.
Cuocetele per 5 minuti e poi unite il salmone, pulito e tagliato a dadini, che farete cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete anche il salmone affumicato tagliato a pezzetti.

Ora unite il vino bianco, fate evaporare e aggiungete sale e pepe quanto basta. Alla fine aggiungete la panna, fate insaporire un minuto e poi spegnete.

Procedete ora a fare la besciamella.
Mettete in una pentola il latte a scaldare.
In un altro pentolino, fate sciogliere il burro poi unite la farina e continuate a mescolare a fuoco basso per 2-3 minuti. Aggiustate di sale e grattugiate la noce moscata che unirete al latte sul fuoco.

Unite i due composti e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi, continuate a girare con un cucchiaio di legno e cuocete per cinque minuti.
Prendete la pirofila, ungetela leggermente con il burro e un pochino di besciamella. Iniziate a fare gli strati: la sfoglia di lasagna, sugo di salmone, besciamella, e così fino ad esaurimento ingredienti.

Terminate la vostra lasagna con la besciamella.

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti e l’ultimo minuto accendete il grill per formare la crosticina sulla superficie.

Commenti

Post più popolari