Cheesecake alla stracciatella

Ho visto questa cheesecake sulla pagina di Le delizie di Patrizia, lei è davvero brava e le sue torte sono una garanzia, quindi l'ho fatta anch'io!

Ingredienti:

Per la base:
150 gr di biscotti secchi al cacao
50 gr di burro

Per la farcia:
350 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia o simili)
125 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero a velo
70 gr di cioccolato tritato finemente
7 gr di colla di pesce
1 baccello di vaniglia

Per la copertura:
125 ml di panna liquida
100 gr di cioccolato fondente
q.b. scagliette di cioccolato

Procedimento:
Tritare finemente i biscotti fino ad ottenere una farina. Aggiungere il burro fuso e tritare ancora.
Foderare con della carta forno una teglia da 20 cm ad anello estraibile versare il composto e compattarlo sul fondo aiutandosi col dorso di un cucchiaio. Quindi riporre in freezer.

Ora mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti. In una terrina amalgamare bene il formaggio con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia. Mettere la gelatina morbida in un tegamino e scioglierla a fuoco basso (non serve aggiungere liquido).

Versare il liquido ottenuto sulla crema e girare molto bene con un cucchiaio. Incorporare alla crema la panna leggermente montata. Infine aggiungere al tutto il cioccolato tritato ed amalgamare.
Recuperare la teglia col fondo di biscotto ormai solidificato, e versarci dentro il composto. Riporre in frigo per almeno due ore.

Scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato tritato. Lasciar raffreddare la ganache, girando di tanto, prima di versarla sulla cheesecake.

Riporre in frigo per 3-4 ore prima di servirla.





Fonte ricetta: Le delizie di Patrizia

Commenti

Post più popolari