Crostata Stella




Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

Per la frolla:
270 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro
30 gr di noci tritate
20 gr di cacao
1 uovo

Per la crema:
350 gr di latte
120 gr di zucchero
2 uova
35 gr di farina
1 cucchiaino aroma alla vaniglia

Inoltre:
12 savoiardi
4 cucchiai di marmellata
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di brandy (facoltativo)

Preparazione:
Iniziate dalla frolla: mettere nella ciotola della planetaria lo zucchero e i pezzetti di burro, lavorare con la frusta a foglia, aggiungere l'uovo e le noci polverizzate. Unite la farina, prelevare 60 gr di impasto e conservatelo da parte, poi al resto incorporate il cacao. Avvolgete la frolla nella pellicola e mettetela in frigo per almeno 1 ora.

Preparate intanto la crema: sbattete le uova con lo zucchero e incorporate la farina. Senza smettere di mescolare aggiungete il latte a filo. Cuocete la crema a fiamma moderata continuando a mescolare, fino a farla addensare. Allontanate dal fuoco e aromatizzate con la vaniglia.

Riprendete ora la frolla: con il mattarello stendetela e foderate lo stampo unto e infarinato.  Bucherellate il fondo della crostata e rifilate i bordi. Con un foglio di carta forno proteggetela la pasta, riempite con del riso o fagioli secchi e cuocete in forno a 180º per 15 minuti. Sfornate, eliminate la carta e cuocete per altri 5 minuti. 
Con la frolla rimasta fate dei biscottini nelle forme che preferite e cuoceteli per 7-8 minuti.

Fate intiepidire il guscio della crostata per 15 minuti, poi velate il fondo con la marmellata  (io ho usato marmellata alle more). Bagnate i savoiardi nel latte aromatizzato con il brandy e adagiateli sulla base della crostata. Coprite tutto con la crema, livellatela  e completate la decorazione con i biscotti di frolla. Conservate la crostata in frigorifero. 


Commenti

Post più popolari