Cornetti con finta sfogliatura





(ricetta di Simona Ventura gruppo Kenwood)

Ingredienti:
200 ml latte
100 gr zucchero
25 gr lievito di birra fresco (io quello secco 7 gr)
600 gr farina 00
2 uova
100 ml olio di semi
un pizzico di sale

ingredienti da mettere tra un disco e l'altro:
cioccolato fondente tritato q.b.
zucchero di canna q.b.
burro fuso q.b.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere la farina e, mentre impasta,  incorporare in ordine: zucchero, uova (sbattute prima), l'olio a filo e il pizzico di sale.
Impastare tutto molto bene per una decina di minuti, l'impasto risulta molto morbido e con l'aiuto della farina (poca) prendere fuori dalla ciotola, fare una palla e mettere a lievitare in una ciotola infarinata coperta da pellicola e strofinaccio.
Lasciare lievitare 2 ore circa. Trascorso il tempo, pesare l'impasto e dividerlo in 8 palline di egual peso, stenderle tutte e 8 sottili sottili formando dei cerchi della stessa misura. Poi sovrapporre tutti i cerchi, mettendo tra uno e l'altro una bella spennellata di burro e una spolverata di zucchero e ogni 2 dischi mettere del cioccolato tritato, andare avanti fino all'ultimo cerchio, dove non metterete nulla.
Prendere il mattarello e stendere tutti i cerchi in modo da abbassare un po' tutti i dischi. Formare i triangoli e fare i cornetti (ne verranno 16).
Metterli sulla placca da forno con carta-forno, spennellarli con il latte e infornare a 180° per 20 minuti circa, finché non saranno dorati.


Commenti

Post più popolari