Torta farcita al limoncello


Ingredienti (per uno stampo da 20-22 cm)

Per la base:
3 uova
150 g di zucchero
150 g farina 00
50 g farina di riso
2 cucchiai di limoncello
130 g olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema al limoncello:
2 tuorli
150 g latte
80 g zucchero
15 g fecola
30 g limoncello
2 g  colla di pesce
125 g mascarpone
20 g zucchero a velo

Per la glassa al limone:
120 grzucchero a velo
1 cucchiaio limoncello
1 cucchiaio succo di limone

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero per 7-8 minuti, aromatizzate con il liquore, aagiungete a filo l'olio, poi unite le farine il lievito e il sale. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, pareggiate la superficie e infornate a 170º per 25-30 minuti. Sfornate e sformate la torta e fatela raffreddare.

Per la crema:
Scaldate il latte con il liquore e fate intiepidire. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e aggiungete il latte, quindi ponete la crema sul fuoco e sempre mescolando cuocete la finché si sarà addensata. Lontano dal fuoco incorporate la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata. Proteggete la crema con la pellicola e fatela raffreddare.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e unitelo alla crema fredda.

Dividete la torta e pennellate i due dischi con la bagna (preparata facendo bollire per 2 minuti 40 gr di limoncello con 40 gr di acqua e 2 cucchiai di zucchero), coprite con la crema e livellatela con un cucchiaio, coprite il secondo disco di torta e mettete in frigo per 5-6 ore.

Spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo e con la glassa (preparata mescolando insieme tutti gli ingredienti) messa in un conetto disegnate il reticolato.



Commenti

Post più popolari