Torta con crema al limone:


Ingredienti:

Per il pan di Spagna:
4 uova
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
pizzico di sale
stampo tondo dal diametro di 20 cm

Per la crema al limone:
300 ml latte
200 ml succo di limone
120 g zucchero
45 g farina (o frumina o amido)
3 cucchiai di miele
1 bustina vanillina
200 ml panna per dolci


Procedimento:
Iniziare a preparare il pan di Spagna.
Rompete le uova in una ciotola capiente, versate lo zucchero e montate con le fruste elettriche o planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L) per 15 minuti tassativi!!!
Setacciate la farina e trascorso il tempo versatela nella massa montata amalgamandola con movimenti decisi che vanno dall'alto verso il basso, non circolari, quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo.
Imburrate la teglia, versate il composto livellando bene e infornate per 35 minuti a 170 gradi.
Una volta tolta dal forno capovolgete dopo alcuni minuti il pan di spagna su una griglia par fare uscire tutta l'umidità. Fatelo raffreddare completamente.

Ora preparate la crema in questo modo:
In una pentola mescolare il latte insieme a tutti gli alrti ingredienti finchè non inizia a bollire, continuate a mescolare fino a che non addensa (circa 4-5 min). Quando la crema si sarà raffreddata incorporatevi la panna montata.

Tagliate in tre il pan di Spagna ( io l'ho bagnato con succo di frutta e un po' di liquore x dolci) e mettete la crema al limone, mettete il secondo disco ricoprendolo di crema e finire con l'ultimo disco .
Decorare a piacere la torta.

Io l'ho rivestita tutta con la crema al limone che mi era rimasta e un po' di panna e ciliege sciroppate ed un po' di scaglie di mandorle!


Commenti

Post più popolari