Pasta alla chitarra con salsiccia e carciofi





Ingredienti:

Per la pasta:
200 g farina 00
200 g farina di semola di grano duro
4 uova
1 cucchiaio olio extravergine
due pizzichi di sale

Per il condimento:
3 salsicce
200 g di carciofi a spicchi (io ho usato quelli surgelati)
2 cucchiai d'olio extravergine
sale e pepe


Procedimento:

Impastate le farine con le uova, il sale e l'olio.
Appena la pasta sarà consistente ed omogenea, fatene una palla e lasciatela riposare coperta per 15 minuti.
Stendete la pasta con uno spessore di circa 2 millimetri.
Appoggiate ogni rettangolo sulla chitarra e passatevi sopra il mattarello: ne cadranno spaghetti a sezione perfettamente quadrata.

  

Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli a piacere.

Io ho preparato un condimento semplicissimo: ho sbriciolato in una padella con l'olio le salsicce e le ho fatte rosolare per 5 minuti, ho aggiunto i carciofi a spicchi, un mestolo di acqua, coperto con il coperchio e fatto cuocere per circa 15 minuti. Quando l'acqua sarà consumata ho aggiustato di sale e pepe.
Ho scolato la pasta e fatta insaporire per un minuto nel condimento.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari