Moussaka (a modo mio)


Ingredienti:
2 melanzane grandi
3 patate medie
sale
pepe
1/2 kg di carne macinata mista
1 cipolla
200 g di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 ml. di besciamella
formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino romano)
olio d’oliva
olio di semi per friggere

Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1/2 centimetro, salatele e lasciatele in un colapasta a perdere l’amaro.
Nel frattempo iniziate a preparare il ragù: in una pentola mettete a soffriggere la cipolla a pezzi nell'olio, dopo pochi minuti aggiungete la carne macinata fate rosolare carne e cipolla mescolando di tanto in tanto, aggiungete sale e pepe. Quando è ben rosolata aggiungete il vino e fate sfumare, aggiungete la salsa di pomodoro allungate con un po’ di acqua calda e mescolate. Lasciate cucinare molto lentamente, fino a quando il ragù si è addensato.

Adesso sciacquate bene le melanzane e asciugatele bene in un panno pulito, quindi friggetele (io le ho fatte alla griglia)
Prendete le patate, sbucciatele affettatele e friggetele, fatele scolare sulla carta assorbente.

Adesso siamo pronti con gli ingredienti: prendete una pirofila di circa 20×30, disponete in fondo le patate fritte salatele leggermente, mettete poi metà delle melanzane e spolverizzatele con i formaggi grattugiati, a questo punto fare uno strato con tutto il ragù di carne, disporre un altro strato di melanzane, spolverizzate con altro parmigiano grattugiato e coprite quindi il tutto con abbondante besciamella, quindi spolverizzate nuovamente con formaggio grattugiato.
Infornate per circa 30 minuti a 180° o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata.



Commenti

Post più popolari