Torta prato in fiore




Ingredienti:
200 g di spinaci surgelati
400 g di farina
200 g di zucchero
200 ml olio di semi
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
300 g panna
250 g mascarpone
200 g latte condensato
500 g fragole

Preparazione:
Cuocere gli spinaci come di consueto. Successivamente strizzateli e frullateli con l’olio. Mescolate le uova con lo zucchero facendole diventare spumose, quindi aggiungete gli spinaci, l'estratto di vaniglia e poi la farina setacciata con il lievito. 
Imburrate e infarinate una tortiera da 24-26 cm, versate l'impasto e infornate a 180º per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare bene la base (io l'ho fatta la sera prima)
Quando la base sarà fredda, dividetela in tre dischi di eguale spessore e bagnateli leggermente con una bagna a vostra scelta. Tenete da parte la calotta che servirà per creare le briciole che ricopriranno la torta.

Preparate la crema mettendo in una ciotola il mascarpone, la panna e il latte condensato freddo e montate il tutto con le fruste.
Tagliate metà delle fragole a pezzetti, e ricoprite il primo disco della torta con uno strato di crema e pezzetti di fragole. Continuate con il secondo strato. In ultimo spalmate interamente la torta con la crema rimasta e ricoprite i bordi e parte della base con le briciole ottenute da uno dei dischi. Decorare con le fragole messe in modo concentrico.
Mettere la torta in frigorifero per qualche ora prima di servirla.


Commenti

Post più popolari