Cheesecake zebrata ai mirtilli




Ingredienti:

Per la base:
150 g di biscotti secchi
50 g di fette biscottate
150 g di burro

Per la crema allo yogurt:
250 g di yogurt bianco intero
250 g di yogurt ai mirtilli
200 ml di panna 
20 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
12 g di colla di pesce

Per la copertura:
125 g di mirtilli



Procedimento:
Preparare il fondo della torta sbriciolando i biscotti e le fette biscottate in un mixer. Fondere il burro, farlo intiepidire e versarlo sui biscotti tritati, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo a cerniera da 18 cm foderato con carta forno. Compattare i biscotti sia sul fondo che sui bordi. Mettere in forno a 180° per 7-8 minuti, poi fare raffreddare lasciandola nello stampo.

Mettere a bagno per 10 minuti la colla di pesce per ammorbidirla. Scaldare il latte e sciogliervi dentro la colla di pesce strizzata.
Montare la panna e dividerla in due ciotole, in una aggiungerete lo yogurt bianco, e in una quello ai mirtilli, aggiungere il latte con la colla di pesce dividendolo equamente. Mescolate con una spatola per non smontare la panna.
Nella ciotola con lo yogurt bianco aggiungete lo zucchero a velo. 
(Se volete intensificare il colore di quello ai mirtilli potete aggiungere qualche goccia di colorante rosso e blu)

Riprendere la cheesecake e versare al centro della base un mestolo di crema bianca, poi con un altro mestolo, esattamente sopra quello bianco, un mestolo di crema ai mirtilli. Ripetere il procedimento bianco-mirtillo fino ad esaurimento delle creme.

Mettere la cheesecake in frigo almeno per 4-6 ore. Prima di servire, decorare con i mirtilli.



Commenti

Post più popolari