Treccia russa con lievito madre ripiena al cioccolato




Ingredienti per uno stampo da plum cake di 26-28 cm

250 g di farina 0
80 g di lievito madre rinfrescato
40 g di zucchero
40 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di miele
70 g di latte
5 g di sale
Crema al cioccolato qb

Procedimento:

Mettere il lievito a piccoli pezzi nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia, aggiungere il latte a temperatura ambiente e il miele, mescolare finchè il lievito si sarà sciolto. Aggiungere un terzo della farina ed amalgamare. 
Poi aggiungere lo zucchero e la vaniglia, cambiare la frusta e mettere quella ad uncino e, gradualmente, aggiungere il resto della farina e il sale.
Lavorare l'impasto finchè sarà omogeneo e compatto, aggiungere ora il burro morbido poco per volta facendolo assorbire molto bene all’impasto. In totale ci vorranno circa 10-12 minuti di lavorazione. 
Rovesciare l'impasto su una spianatoia, dargli la forma di una palla e metterlo a lievitare in una ciotola a temperatura ambiente per un'ora e mezza, poi coprirla con pellicola trasparente e trasferire la ciotola in frigorifero per 8-10 ore.

Tirare l’impasto fuori dal frigo e farlo acclimatare per 2 ore circa a temperatura ambiente. 
Rovesciare poi l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo un po’ con le mani, e stenderlo con il mattarello per formare un rettangolo dallo spessore di circa 6-7 mm. Spalmare la crema di cacao sulla superficie del rettangolo.

Arrotolare per il lato lungo formando un rotolo stretto. Tagliate le due estremità del rotolo e tenetele da parte. Prendere il rotolo restante e tagliarlo per il  lato lungo lasciando intatta la parte iniziale. Porre uno dei rotoli tranciati all’inizio del procedimento nell'estremità del rotolo e intrecciate i due lembi del rotolo, formando una treccia. Chiudere la treccia lasciando un leggero spazio alla fine e collocatevi il pezzo di rotolo tagliato all’inizio.
Mettere la treccia nello stampo da plumcake (foderato con carta forno), coprirla con della pellicola e farla lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). 
Spennellare con un po' di latte ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.


Commenti

Post più popolari