Crostata alla crema di clementine


Ingredienti:
250 g di farina 00
1 uovo
125 g di burro
100 g di zucchero
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Per la crema alle clementine:
450 ml di latte
50 ml di succo di clementine
2 tuorli+1 uovo intero
45 g di farina
120 g di zucchero
buccia grattugiata di 2 clementine

Preparazione:
Mettete la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro, aggiungete il burro a pezzetti e con la punta della dita iniziate a lavorare il composto. Aggiungete lo zucchero, la cannella, il sale e l'uovo. Lavorate il tutto finché si formerà un panetto liscio e omogeneo. Mettete in frigo avvolto da pellicola per almeno un'ora.

Intanto preparate la crema:
In una ciotola montate i tuorli e l'uovo con lo zucchero finché saranno leggermente spumosi. Aggiungete la farina e il succo delle clementine e mescolate. In un pentolino scaldate il latte insieme alla buccia grattugiata delle clementine, versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero e mescolate. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino, aggiungete il latte restante e portate ad ebollizione finché la crema non si addenserà. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto poi togliete dal fuoco, coprite con pellicola e fate intiepidire.

Dopo aver fatto riposare la frolla, stendetela con un mattarello, trasferite la pasta frolla sullo stampo da crostata (diametro 24 cm) imburrato e infarinato, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite con la carta forno e cuocete in forno caldo e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Togliere la carta forno e aggiungere la crema pasticcera alle clementine.

Con la frolla avanzata dai bordi formate dei decori che posizionerete sui bordi e al centro della crostata. Rimettetela in forno per altri 25-30 minuti.

Una volta sfornata fatela raffreddare completamente e decoratela con qualche spicchio di clementina.


Commenti

Post più popolari