Torta Bavarese al pistacchio e cioccolato




Ingredienti:

Per la base di pan di Spagna:
2 uova
75 g di zucchero
75 g di farina
1 cucchiaio di cacao amaro

Per la bavarese:
3 tuorli
150 g di zucchero
150 ml di latte
6 g di colla di pesce
500 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
80 g di pistacchi

Preparazione:
Montare per 10 minuti le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, unire la farina setacciata con il cacao un po' alla volta mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, stendere su una placca foderata di carta forno cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Preparare intanto la crema bavarese: mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Montare i tuorli con 80 g di zucchero, aggiungere il latte e cuocere su fuoco basso, al primo bollore spegnere e aggiungere la colla di pesce strizzata.
Dividere la crema in due ciotole in parti uguali e ad una parte unire i pistacchi tritati finemente, e nell'altra parte il cioccolato tagliato a coltello a pezzi piccoli, mescolare bene e lasciare raffreddare. Montare la panna fino a farla diventare lucida ma non del tutto montata, unire lo zucchero rimanente e dividerla in parti uguali tra le due ciotole.

Ritagliare un disco di 26 cm di diametro dal pan di spagna e sistemarlo sul fondo di un cerchio apribile foderato nei bordi con fogli di acetato, oppure pellicola alimentare. Bagnarlo leggermente con uno sciroppo a base di acqua zucchero e un liquore a scelta.
Versare la crema al cioccolato sopra la base di pan di spagna e poi quello al pistacchio, livellare la superficie e lasciare rassodare nel congelatore per 1 ora e poi passare nel frigorifero per tutta la notte.

Decorare la superficie con gelatina pronta ( ½ bustina di tortagel) colorata con un po' di colorante alimentare verde, un filo di caramello e pistacchi tritati grossolanamente. 


Commenti

Post più popolari