Crostata con crema al limone




Ingredienti:

Per la frolla:
300 g di farina 00
100 g di farina integrale
200 g di zucchero
200 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiata

Per la crema al limone:
350 ml di latte
2 tuorli d’uovo
60 g di zucchero
45 g di maizena
Succo di 1 limone



Preparazione:

Fate la frolla:
Setacciate le farine, aggiungete lo zucchero, il lievito e il burro freddo a tocchetti. Mescolate brevemente finché l'impasto sarà "sabbioso", aggiungete le uova e la scorza del limone e impastate giusto il tempo per formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate la crema:
Scaldate il latte senza farlo bollire. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e mescolate bene. Cominciate a versare il latte mescolando continuamente. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo del limone. Fate raffreddare.

Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela alta circa un cm, tenendone da parte un po’ per le decorazioni. Mettete la pasta frolla in uno stampo da crostata da 24 cm imburrata e infarinata, lasciando i bordi alti. Versate la crema, livellate, e decorate con la pasta frolla tenuta da parte. Cuocere a 180° per circa 35-40 minuti.
Spolverizzate il bordo con lo zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari