Bomboloni alla marmellata




Ingredienti:
300 g di farina 00
250 g di Manitoba
200 ml di latte
7 g di lievito di birra secco (o 15 fresco)
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
2 uova
la buccia grattugiata di un'arancia

Olio per friggere
Marmellata di albicocche
Zucchero a velo

Preparazione:
Setacciare le due farine e metterle in una ciotola capiente o nella planetaria. Aggiungere il latte intiepidito a filo, le uova leggermente battute, il burro morbido a tocchetti, il lievito e la buccia dell'arancia. Mescolare a bassa velocità per qualche minuto finché l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Formare una palla e metterla in una ciotola a lievitare coperta per circa 3 ore.

Riprendere l'impasto, ribaltarlo su una spianatoia e con il mattarello ricavare un disco alto circa 1 cm e ½. Con un coppapasta o con un bicchiere ricavare dei cerchi da 7-8 cm di diametro, metterli su una leccarda, coprire con della pellicola e fare lievitare per 30 minuti.

Scaldare in una padella abbondante olio, e friggere i bomboloni girandoli un paio di volte, finché saranno dorati. Metterli su un vassoio coperto da carta assorbente e farli intiepidire.

Con il manico di un mestolo di legno creare un buco al centro di ogni bombolone e, con una siringa o una sac a poche, riempire con la marmellata di albicocche. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari