Cheesecake allo stracchino con salmone e rucola




Ingredienti:
400 g di stracchino
140 g di crackers non salati
80 g di burro
80 g di rucola
80 g di salmone affumicato
12 g gelatina in fogli
150 ml di panna da cucina
sale q.b.



Preparazione:
Sciogliere il burro e farlo intiepidire. Mettere i crackers e 40 g di rucola in un mixer e frullarli insieme. Aggiungere il burro fuso e frullare ancora finché il composto sarà ben omogeneo. Versare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro rivestito di carta forno; compattare con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno ½ ora.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare 50 ml di panna a fiamma bassa, unire la gelatina strizzata e fare sciogliere. In una ciotola Con il frullatore lavorare lo stracchino con la panna rimasta in modo da ottenere una crema liscia.Tritare grossolanamente 30 g di rucola e 30 g di salmone e aggiungerli alla crema di stracchino, mettere un pizzico di sale. Incorporare al composto la gelatina sciolta precedentemente.

Versare la crema di stracchino nello stampo sopra la base di crackers e mettere in frigo per almeno 4 ore. Trasferire la cheesecake sul piatto da portata. Arrotolare le fette di salmone per ottenere delle roselline, e disporle sulla torta. Al centro mettere le foglie di rucola rimaste. Servire fredda.


Commenti

Post più popolari