Cheesecake variegata alle fragole



Ingredienti:
Per la base
150 g di biscotti integrali
2 cucchiai di zucchero di canna
60 g di burro fuso

Per la farcia:
600 g di formaggio spalmabile
125 g di yogurt bianco
200 g di zucchero
2 cucchiai di farina
3 uova
Scorza di un limone

Per la composta di fragole:
200 g di fragole
50 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di maizena

Preparazione:
Frullare in un mixer i biscotti, aggiungere lo zucchero di canna e il burro sciolto, mescolare bene. Versare queste briciole sul fondo di una teglia da torta di 20-22 cm a cerniera, e premere bene in modo da formare una base compatta. Infornare a 180°C per 10 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare.

In un pentolino, mescolare le fragole, lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco medio per 5 minuti. In una tazzina mescolare la fecola di mais con 1 cucchiaio di acqua, aggiungere alla composta di fragole e far bollire per 1-2 minuti fino a quando il composto si sarà addensato. Frullare e tenere da parte.

In una ciotola mescolare il formaggio con lo zucchero finché si sarà formata una crema liscia.  Aggiungere lo yogurt, la farina, la scorza di limone grattugiata e le uova, mescolare bene.

Versare la crema di formaggio sulla base di biscotti ormai fredda, distribuire la composta di fragole sulla superficie e, con la punta di un coltello, fare dei ghirigori nell’impasto in modo da mescolare la crema e la composta. 
Infornare a 170°C per 60-70 minuti fino a quando il centro della cheesecake si sarà rappreso. Lasciar raffreddare completamente poi mettere in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire la cheesecake.


Commenti

Post più popolari