Torta con mousse al cioccolato, lamponi e vaniglia




Ingredienti:

Per la base:
150 g di cioccolato fondente
5 uova a temperatura ambiente
80 g di zucchero semolato
2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
½ cucchiaio di maizena

Per le mousse:
750 ml di panna fresca
400 di cioccolato bianco
200 g di cioccolato al latte
200 g di lamponi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bacca)
18 g di colla di pesce

Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna
Riccioli di cioccolato
Lamponi



Preparazione:

Preparare la base al cacao:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e farlo intiepidire. Montare gli albumi con metà dello zucchero e mettere da parte, montare i tuorli con il restante zucchero finché risulti un composto chiaro e spumoso, unire il cacao e la maizena setacciata e mescolare. 
Unire il cioccolato fuso e poi gli albumi a neve, amalgamando il tutto senza smontare il composto.
Versare in uno stampo da 23 cm e cuocere in forno già caldo a 180° per 15-17 minuti circa. Sfornare  e fare raffreddare.

Per la mousse al cioccolato al latte:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e farlo intiepidire. Reidratare 6 g di colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda poi scioglierla in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua bollente. Semimontare 250 g di panna, aggiungere il cioccolato fuso e la gelatina sciolta, mescolare bene.

Per la mousse ai lamponi:
Sciogliere 200 g di cioccolato bianco e farlo intiepidire. Reidratare 6 g di colla di pesce e scioglierla in un pentolino con 1 cucchiaio d'acqua.
In un mixer frullare 130 g di lamponi e poi passarli in un colino per ottenere una purea liscia. 
Semimontare 250 g di panna e aggiungere il cioccolato bianco, la purea di lamponi e la colla di pesce sciolta.

Per la mousse alla vaniglia:
Sciogliere 200 g di cioccolato bianco e farlo intiepidire. Reidratare 6 g di colla di pesce e scioglierla in un pentolino con 1 cucchiaio d'acqua. Semi-montare 250 g di panna, aggiungere il cioccolato bianco, l'estratto di vaniglia e la colla di pesce sciolta. 

Montaggio della torta:
Livellare la base della torta e posizionarla in un cerchio apribile rivestito ai bordi di pellicola o acetato. Versare sulla base la mousse al cioccolato al latte e mettere in freezer per 20 minuti.
Poi versare la mousse ai lamponi e mettere anche i lamponi freschi rimasti, rimettere la torta in freezer per altri 20 minuti. Fare l'ultimo strato versando la mousse alla vaniglia e mettere la torta in frigo per 8-10 ore (o in freezer per 3-4 ore)

Preparare la copertura: tritare grossolanamente il cioccolato, scaldare la panna fino a sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Far riposare un minuto e poi mescolare bene finché il cioccolato sarà completamente sciolto. Far raffreddare a temperatura ambiente. 

Togliere la torta dal frigo e versarvi sopra la copertura facendola colare anche sui bordi. Al centro formare un cerchio con i riccioli di cioccolato fondente e bianco e posizionare anche i lamponi.


Commenti

Post più popolari