Torta fredda allo yogurt e mirtilli




Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
180 g di biscotti secchi
80 g di burro fuso
300 g di ricotta fresca
340 g di yogurt greco ai mirtilli
150 g di zucchero
scorza grattugiata di ½ limone
120 g di marmellata ai mirtilli
6 g di colla di pesce

Per la copertura:
250 g di mirtilli freschi
30 g di zucchero
2 g di colla di pesce



Preparazione:
Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. Trasferirli in una ciotolina e unire il burro fuso e freddo, amalgamare bene e versare il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno. Compattare i biscotti con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani. Mettere in frigo per 15 minuti.
Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo preparare la crema allo yogurt: mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero, lo yogurt e la scorza di limone e con uno sbattitore elettrico mescolare fino ad ottenere una crema compatta. Sciogliere i 6 g di colla di pesce in un pentolino con 1 cucchiaino di acqua ed aggiungerla alla crema. Aggiungere una manciata di mirtilli e mescolare bene. Prendere la tortiera dal frigo, spalmare sul fondo la marmellata ai mirtilli e poi versare sopra la crema allo yogurt, livellare la superficie e mettere nuovamente in frigo.

Preparare la copertura: mettere i mirtilli con lo zucchero in un pentolino e cuocere per 5 minuti, aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare per farla sciogliere. Togliere dal fuoco e fare intiepidire per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. 
Riprendere la torta e versare sopra la copertura ai mirtilli. Riporre in frigo per almeno 4-5 ore.
Prima di servire la torta decoratela con qualche fiorellino di zucchero.


Commenti

Post più popolari