Pan brioche senza impasto




Ingredienti:
300 g di farina manitoba
150 g di farina 0
3 g di lievito di birra secco
2 uova + 1 tuorlo
180 g di latte
60 g di zucchero di canna
60 g di burro
2 cucchiai di succo di limone

Confettura di more q.b.

Per la finitura:
2 cucchiaini d'uovo (preso dal totale)
2 cucchiaini di latte
granella di zucchero



Preparazione:
In una casseruola scaldare il latte con dentro il burro, lo zucchero e il sale. Appena il burro sarà sciolto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. 
In una ciotola a parte mettere le uova, unire il succo del limone e montare finché non sarànno schiumose.
In una ciotola capiente versare le farine e il lievito, creare un buco al centro. Unire le uova al latte tiepido e versare il tutto nella ciotola con la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno.
Si otterrà un composto grumoso e appiccicoso, ma è così che deve essere! 
Coprire la ciotola con della pellicola, mettere a lievitare in una zona riparata fino al raddoppio (ci vorranno circa 3/4 ore).



Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 30 cm. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavorandolo con movimenti delicati. Dividere in tre parti uguali, ricavare dei filoncini, appiattire con le mani e mettere al centro la confettura. Chiudere i bordi pizzicando con le dita e intrecciare. Posizionare la treccia nello stampo e 
lasciare lievitare nuovamente la brioche coprendo con della pellicola in un luogo riparato per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno a 200°, spennellare la superficie del pan brioche con il latte mischiato all'uovo e guarnire con la granella di zucchero. Infornare subito e cuocere per 20 minuti, estrarre il pan brioche dallo stampo e proseguire la cottura per altri 10 minuti per far dorare anche i lati. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella


Commenti

Post più popolari