Crostata alle castagne


Ingredienti per uno stampo da 22-23 cm:
200 g di farina di castagne
50 g di farina 00
120 g di burro freddo
120 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito

Per la farcia:
250 g di crema di castagne
150 ml di latte
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino di cannella

Preparazione:
Frolla: mettere le farine, lo zucchero, il sale e il burro nella ciotola della planetaria e mescolare con la frusta a K finché non avrete ottenuto un composto "sabbioso". Aggiungere l'uovo e amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto compatto e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora (ancora meglio se lo fate riposare tutta la notte).

Farcia: mettere a bollire il latte e lo zucchero in un pentolino, abbassare la fiamma ed aggiungere il cacao setacciato. Mescolare bene e continuare a cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola più grande. Aggiungere la crema di castagne, la cannella e far raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi e versarli nella crema. In un'altra ciotola montare gli albumi e poi amalgamarli delicatamente alla crema.
Dividere la pasta frolla in 2 parti, stenderla a uno spessore di 4-5 mm. Imburrare lo stampo da crostata e mettere la sfoglia stesa, versare la crema e con l'altro disco di frolla ricavare le strisce da incrociare sulla crostata.
Con delle formine per biscotti fare dei decori per il bordo della crostata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Tirare delicatamente fuori la crostata dal forno (la crema sarà ancora morbida) e farla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

Commenti

Post più popolari