Ciambella di panbrioches delle feste


Ingredienti:
Preimpasto:
200 g di farina manitoba
140 g di acqua
30 g di zucchero
15 g di birra fresco (o 4 di lievito secco)

Secondo impasto:
200 g di farina 0
170 g di farina manitoba
100 g di zucchero
2 uova
100 g di burro morbido
40 g di latte
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Farcia:
150 g di marmellata di albicocche
100 g di castagne lessate e schiacciate
30 g di cacao amaro
30 g di frutta secca tritata
30 g di zucchero

Glassa:
150 g di zucchero a velo
succo di limone q.b.

Decorazione:
melograno
pistacchi tritati
codette dorate

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua, impastando con la farina e lo zucchero (se usate quello secco non serve scioglierlo). Lasciare lievitare nel forno spento per un'ora e mezza circa.
Miscelare le due farine e aggiungere il preimpasto. Unire il latte e lo zucchero, poi impastare aggiungendo le uova. Quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere il burro a tocchetti piccoli un po' alla volta, ed infine aggiungere il sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorare la pasta per 10-15 minuti finché sarà morbida e liscia. Metterla a lievitare in una ciotola leggermente unta di burro. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per tre ore (il volume dell'impasto deve raddoppiare).


Farcia: mescolare insieme tutti gli ingredienti, rovesciare la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerla in due parti uguali, stenderla con il mattarello In due rettangoli di 45 X 20 cm. Stendere la metà della faccia su ciascun rettangolo e arrotolarlo, pennellare con un poco di albume per saldare bene i bordi.
Sovrapporre i due capi e intrecciarli. dare la forma di una ciambella, adagiarla in uno stampo di 28-30 cm e chiudere le estremità saldandole con un po' di albume. Lasciare lievitare per circa un'ora nel forno spento.

Una volta passato il tempo praticare dei tagli lungo il rotolo. Pennellare la ciambella con un po' di uovo sbattuto con il latte, infornate a 160 gradi per 40 minuti. Sfornare e raffreddare sulla gratella.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone, finché non sarà della consistenza giusta. Farla colare sulla superficie della ciambella virgola decorare con i chicchi di melograno, i pistacchi tritati e le codette dorate.




Commenti

Post più popolari