Zeppole al tiramisù


Ingredienti per 8 zeppole:

Per la pasta choux al caffè:
50 ml di caffè ristretto
100 ml di acqua
50 g di burro
80 g di farina 00
2 uova medie
1 cucchiaio di zucchero

Per la crema al mascarpone:
1 tuorlo
200 g di mascarpone
70 g di zucchero
2 cucchiai di acqua

Per decorare:
cacao amaro

Preparazione:
versare l’acqua, il caffè e lo zucchero in un pentolino, aggiungere il burro e farlo sciogliere a fiamma moderata, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina in un colpo solo, mescolare  fino a quando si formerà  una palla che si staccherà dalle pareti della pentola. Mettere il composto di nuovo sul gas per circa 2 minuti e mescolare continuamente.
Lasciare raffreddare l’impasto (per fare prima versatelo in un vassoio largo) e quando sarà completamente freddo aggiungere il primo uovo, mescolare e quando sarà ben assorbito aggiungere il secondo, trasferire il composto in una sac a poche e fare le zeppole facendo due giri.
Cuocere  in forno statico a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 180° per altri 20 minuti circa, lasciare raffreddare. Durante la cottura NON APRIRE MAI IL FORNO altrimenti le zeppole si appiattiranno.

Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino sciogliere lo zucchero  con l’acqua, portare a bollore e versare lo sciroppo ottenuto a filo sul tuorlo. Mescolare con un frullatore per 5 minuti, quindi unirlo al mascarpone e mescolare il tutto.
Mettere la crema nella sac a poche e fare 2 o 3 giri di crema sulle zeppole, poi spolverizzare con il cacao amaro.


Commenti

Post più popolari