Zeppole al forno


Ingredienti:

Per le zeppole:
300 ml di acqua
125 gr di burro (io ho usato margarina)
240 gr farina 00
4 uova
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata qb
1 fialetta di vaniglia

Per la crema:
1 uovo
170 gr zucchero
60 gr farina
Pizzico di sale
500 ml di latte
Vanillina
Buccia di limone

Procedimento:
Mettere sul fuoco l'acqua con il burro (o margarina) e un pizzico di sale, portare a bollore poi spegnere e versare la farina in una volta sola girando velocemente così che la farina subito si assorba. Mettere di nuovo sul fuoco con la fiamma bassa finche non diventa una palla e sotto nella pentola si formi una patina bianca.
A questo punto spegnere e lasciare raffreddare per pochi minuti. Versare ora l'impasto nella planetaria e cominciare a mettere le uova 1 alla volta non aggiungendo l'altro finché il precedente non è ben incorporato, alla fine mettere l'aroma alla vaniglia e una grattugiata di buccia di limone. Riempire con l'impasto una sac a poche con bocchetta a stella e fare delle ciambelline su carta forno, infornare a 200º forno per 15-18 minuti (devono dorarsi)

Con una frusta battere l'uovo con lo zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina e buccia grattugiata di limone, unire la farina e a filo il latte. Cuocere a fuoco basso finché non si addensa e quando inizierà a sobbollire continuare a tenerla sul fuoco per un paio di minuti. Alla fine aggiungere una noce di burro così rimarrà lucida. Coprire con la pellicola a contatto e farla intiepidire.

Ora possiamo farcire le nostre zeppole con la crema, e decorarle con un amarena o una ciliegia candita. Spolverizzate con zucchero a velo!



Post più popolari