Focaccine con esubero di lievito madre

Ogni volta che guardo il mio lievito madre mi viene voglia di impastare qualcosa!! Così senza dover rinfrescare "Ugo" ho fatto queste focacce, impastate la mattina e cotte nel pomeriggio. Buone buone!

Ingredienti:
150 g lievito madre non rinfrescato
420 g farina 0
180 g latte
20 g olio extravergine
8 g sale
1 cucchiaino di malto o miele
qualche oliva verde

Istruzioni:
Prepariamo l’impasto delle nostre focaccine morbide: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito (il mio era un esubero di 5 giorni), il latte, il malto e facciamolo sciogliere.
Aggiungiamo la farina e lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato (ci vorranno circa 10 minuti), uniamo il sale e l’olio facendolo assorbire bene.
Ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, raccogliamolo a palla e mettiamo a lievitare in una ciotola, fino al raddoppio (più o meno 4-5 ore).
Stendiamo l’impasto a circa un centimetro di spessore e con un coppapasta rotondo di 10 cm di diametro, ritagliamo dei cerchi.
Mettiamo a lievitare sulla leccarda del forno leggermente unta di olio, fino al raddoppio, circa 3 ore.
Spennellate le focaccine con un pò d'olio e poi premendo con i polpastrelli fate delle fossette (in alcune ho messo delle olive verdi denocciolate).
Infornare a 200° per circa 15-18 minuti.



Commenti

Post più popolari