Cheesecake ai mirtilli senza cottura


Ingredienti:

Per la base:
150 g di biscotti Digestive
50 g di biscotti ai cereali
100 g di burro

Per il ripieno:
250 g di mascarpone
250 g di ricotta cremosa
120 g di zucchero finissimo
200 ml di panna da montare
3-4 cucchiai di panna da montare liquida
10 g di colla di pesce (se preferite agar agar)
4 cucchiai di confettura ai mirtilli
succo di 1 limone
125 g di mirtilli per la copertura

Preparazione:

Per la base: fondere il burro, tritare finemente i biscotti ed unirli al burro sciolto.
Rivestire uno stampo da 20 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Versare i biscotti sbriciolati e compattare per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto preparare il ripieno:
In una ciotola ammorbidire il mascarpone e la ricotta insieme allo zucchero. Montare la panna (tenere da parte 3 cucchiai liquida) e aggiungerla al composto di formaggi, unire il succo di limone e mescolare il tutto con delle fruste elettriche.
Riscaldare (senza fare bollire) in un pentolino la panna liquida. Aggiungere la colla di pesce, precedentementa messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, ben strizzata. Mescolare bene per far sciogliere completamente la colla di pesce ed aggiungere il tutto al composto di formaggi. 
Togliere un terzo della crema e metterla in una ciotola, aggiungere la marmellata di mirtilli e mescolare bene per incorporarla.
Prendere la base di biscotti dal frigo e versare metà del composto bianco, livellare e far riposare in freezer per 10 minuti.
Quando il composto si sarà leggermente solidificato aggiungere il composto ai mirtilli. Livellare e mettere in freezer per altri 10 minuti.
Ultimare con l’ultimo strato bianco, livellare bene e far riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo necessario, togliere delicatamente la cheesecake dallo stampo, eliminando la carta forno.
Preparare la copertura ai mirtilli mettendo in una padella i mirtilli con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero ed il succo di limone. Cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso fino a quando si formerà uno sciroppo. Far raffreddare e ricoprire la cheesecake con questo composto. Decorare la superficie con qualche mirtillo fresco e rimettere la cheesecake in frigo fino al momento di servirla.


Commenti

Post più popolari