Cheesecake senza cottura al cocco e fragole




Ingredienti per stampo da 22 cm. :

Per la base:
200 g biscotti tipo "Digestive"
100 g burro
1 cucchiaio cocco grattugiato

Per la farcitura:
200 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
250 g mascarpone
250 ml panna da montare
100 g cioccolato bianco
50 g cocco grattugiato
5 g colla di pesce in fogli
70 g  zucchero finissimo
400 g fragole

Preparazione:
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per dieci minuti.

Far sciogliere il burro, tritare finemente biscotti e mescolare al burro fuso, aggiungere un cucchiaio di cocco. Rivestire con carta forno uno stampo a cerniera da 22 cm, versare il composto ottenuto e con il dorso di un cucchiaio livellare bene. Mettere in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema:
mettere in una ciotola il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero, mescolare bene. Fondere il cioccolato bianco (io lo faccio al microonde, ma potete farlo anche a bagnomaria) ed aggiungerlo alla crema di formaggi, aggiungere il cocco grattugiato. In un pentolino mettere 2 cucchiai di panna, farla scaldare e aggiungere la gelatina strizzata, farla sciogliere e poi incorporarla alla crema. Montare a neve la panna e delicatamente unirla ai formaggi.

Prendere dal frigo lo stampo con la base ormai fredda e versare al suo interno metà della crema ai formaggi, poi livellare con una spatola.
Dopo aver lavato ed asciugato delicatamente le fragole, disporle una ad una spingendole un po' all'interno dello strato di crema. Ricoprire con l'altra metà del composto e livellare nuovamente.
Decorare con le altre fragole la superficie e mettere in frigo a rassodare per almeno 3 o 4 ore.


Commenti

Post più popolari